down-arrow   I Monumenti adottati  



NEWSLETTER
Tieniti aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

> Leggi informativa sulla privacy




Sistema di Certificazione Territoriale Nurnet

Presentazione

di Antonello Gregorini, responsabile di progetto


La fondazione Nurnet ha in corso di istituzione il Sistema di Certificazione "classificazione degli Enti Locali e delle organizzazioni di promozione territoriale in ordine al percorso di conoscenza della storia della Sardegna e di promozione culturale e turistica della civiltà pre nuragica e nuragica"

Esso prende spunto dai sistemi certificazione territoriale ben più noti , complessi e articolati, ma anche dai sistemi più semplici volti a offrire un semplice strumento di misura a tutti gli operatori che intendono avviare la propria attività gestionale verso un percorso di miglioramento delle prestazioni all'utenza servita.

La conoscenza delle Civiltà Nuragica e Pre Nuragica non deve essere intesa come limitazione, e a se stante, in quanto tutta la storia e la cultura sarde sono un continuum che merita di essere valorizzato in blocco.

Tuttavia la fondazione si è costituita perché ritiene che la Sardegna abbia necessità di un'identità diversa più centrata sul periodo Nuragico, perché unico periodo storico in cui l'isola sviluppò una civiltà propria e unica.

Ciò ha un valore culturale ma anche economico che deve essere fatto emergere.

Per questa ragione Nurnet ha sin qui realizzato degli strumenti di comunicazione e conoscenza importanti e riscontrabili: nel geoportale dei monumenti del periodo pre nuragico e nuragico; nel portale www.nurnet.it; nel sistema di pagine di adozione e racconto del paesaggio archeologico della Sardegna sul social network di enorme diffusione"facebook".

Nurnet ha inoltre maturato una buona visibilità sul territorio della Sardegna e ritiene di doverla mettere a frutto nel servizio reciproco all'interno della rete di relazioni creata.

Visti i risultati, dopo un anno di attività della fondazione, e le significative esperienze maturate nella collaborazione con gli enti locali, Nurnet ha pensato fosse necessario offrire, ai propri potenziali partner territoriali, uno strumento pratico con cui misurare le azioni compiute nel percorso di conoscenza e promozione intrapreso.

Le azioni saranno certificate da Nurnet con il proprio logo, il nuraghe antenna, ripetuto in misura proporzionale al loro numero e alla loro qualità.

 

 

 


 1